La nostra storia
Coltivare per curare, per assecondare il naturale ritmo della vita, il susseguirsi delle stagioni. Curare la terra, affinché la terra ci curi. Nel corpo e nell’anima.

Un secolo di Storia e tradizione

Tutto inizia un secolo fa quando, nel 1922, i genitori di nonna Felicetta decisero di piantare olivi di Caninese, Moraiolo e Frantoio nella loro terra, sulle colline di Petrignano, alle porte di Viterbo.

Da quel giorno l’amore per la campagna ha attraversato le generazioni, tramandando da genitori a figli quei gesti tante volte ripetuti e mai uguali dell’olivicoltura tradizionale condotta nel rispetto della Natura.

Questo patrimonio naturale e culturale è stato ereditato da Cristina Duri, che oggi, insieme ai figli Lorenzo e Beatrice, continua a prendersi cura dell’oliveto dei suoi nonni.

La visione di Cristina

Cristina è la custode dell’oliveto centenario che ha ereditato dalla sua famiglia in località Petrignano a Viterbo. Ogni giorno con il suo lavoro provvede a difenderlo e a mantenerlo integro in armonia con la Natura, conoscendo e prendendosi cura di ogni pianta.

Con questa visione Cristina si dedica all’olivicoltura biologica e alla produzione di un olio extra vergine di oliva che sia espressione del forte legame con le proprie radici familiari, salde nella terra come quelle dei suoi olivi secolari.

Scopri il nostro Olio

Con i suoi oli extra vergine di oliva Petrignanum racconta le sfaccettature della cultura olearia della Tuscia e i diversi modi di essere Custodi di Olivi.

Petrignanum